venerdì 28 gennaio 2011

Così, tanto per fare diventare Blogspot un po' più simile a Mattino5.

La Marta ha scritto un papiro riguardo un tema scottante, e visto che sono parecchio allenata sull'argomento (diciamo che è dalle elementari che "subisco" furti più o meno lievi) mi sembra giusto partecipare e gettare qui la mia esperienza ed i miei due cent, anche se cercherò di essere breve in quanto DonnaMarta ha già detto un bel po' di cose sacrosante come l'utilità/NECESSITA' di FOTO di riferimento.

Ricordo che quando ero piccola disegnavo tantissimo e sperimentavo un sacco di tecniche. Ricordo anche che, spesso e volentieri, mi sparivano inspiegabilmente dei disegni. Ricordo di avere visto poi i miei disegni fotocopiati e distribuiti in giro ma attribuiti a qualcun altro. Parliamo delle elementari, ci tengo a ricordarlo.
Ho avuto i miei disegni presi già finiti e rifirmati con altri nomi, ho avuto gente che ha letteralmente ricalcato i miei disegni (roba che con le sovrapposizioni si arrivava ad un match di quasi il 98%) ho avuto gente che ha preso coattamente idee, posizioni e composizioni da qualcosa che avevo fatto io. Non me la voglio tirare, anzi, ma di gente che si metteva lì di buzzo buono a copiare e ricalcare ogni cosa facessi ne ho avuta davvero, davvero troppa. Specie se consideriamo che non sono ancora una fumettista e che queste cose vanno avanti da quando scrivevo ancora sui quaderni a doppia riga, sono passate attraverso il mio periodo ipermanga per continuare adesso che cerco una strada più europea e personale.

Le risposte sono sempre le stesse. Cioè:
  • "No, ma guarda che io il tuo disegno non me lo ricordavo per niente" con variazioni sul tema o aggiunzioni, del tipo che non basta dire che ti snobba, no, deve pure aggiungere che in fondo perché avrebbe dovuto copiare da te che sei così mediocre. Questa è una delle frasi che va per la maggiore e che più mi mandano ai matti, perché se tu passi tempo a commentarmi disegno x e poi lo ridisegni uguale, non è possibile che non hai idea di cosa io stia parlando. E se metti online un disegno identico al mio subito dopo che l'hai visto, è più probabile che tu abbia avuto la stessa idea o che abbia subito una certa influenza?
  • "Ma cosa dici, sono totalmente diversi!", utilizzata spesso e volentieri quando il disegno è stato ricalcato. Ovviamente non è una legge, ma statisticamente, 'till now, le sovrapposizioni più agghiaccianti venivano da disegni "giustificati" in questo modo
  • "E' un omaggio", che si traduce in 'sì ok ho cagato fuori dal vaso e non volevo farmi sgamare però mo che l'hai scoperto punto a coccolare il tuo ego e ti dico che l'ho fatto solo perché in realtà ti stimo'. Se non metti i credits, se non SPECIFICHI che è un omaggio, come facciamo io o il resto del mondo a sapere che mi stai omaggiando? Non sono un'autrice famosa, non è così lampante che possa essere un omaggio. Non stai disegnando Corto Maltese che fissa il vuoto con aria melanconica e pensosa, stai disegnando una troiettina poco vestita in pose japanyeah. Se non è famoso e non crediti, la gente tende istintivamente a pensare che sia tutta farina del tuo sacco. E lo sai bene.
  • "Ma dovrebbe farti piacere!" no, ragazzi. Non fa per niente piacere. A me viene da ridere quando becco la gente che è contenta dei furtarelli, perché evidentemente sono i primissimi che subisce e non è arrivata al punto in cui vorrebbe strappare le facce a morsi. Vi dirò al verità, io oramai sono anche arrivata OLTRE quella fase lì. Quella della faccia strappata via a morsi, dico. Oramai altaleno fra l'ira e il catatonico.
    Sarà che è tutta la mia vita che combatto con 'sto tipo di cose, ma io non riesco a sentirmi lusingata. Anzi, mi fa l'effetto contrario.
    Di recente, una ragazza su deviantART ha praticamente ricalcato un mio personaggio, cambiando qua e là qualcosina e spacciandolo per un altro che non ho nemmeno capito se fosse una sua invenzione o un personaggio di una terza persona; questa ragazza ha poi scritto fra i commenti che qualcosa del disegno non le piaceva, e che il piede era disegnato male e doveva imparare a disegnarli bene. I finti modesti, che poi criticano anche i disegni che copiano, sono i più "divertenti". La risposta più calzante da parte mia avrebbe potuto essere "scusa amore, adesso mi faccio qualche pagina di piedi e imparo a disegnarli bene, così la prossima volta che mi ricalchi un disegno ti vengono bene. Vuoi un'altra fetta di culo o preferisci sputarmi in faccia?" ma mi sono sentita così boh, esausta? Da lasciare correre e starne fuori il più possibile. Perché dovrebbe farmi piacere sapere che non solo mi copiano, ma non sono nemmeno soddisfatti (per davvero o per finta che sia) da quello che mi hanno preso?

Parliamo chiaro, ho visto gente venire PAGATA per avere tracciato disegni fatti da me. In che modo questo dovrebbe farmi piacere? In che modo contattare il commissionatore di data persona e chiedere un briciolo di giustizia, linkando entrambe le fonti e spiegando che sta pagando un plagio e sentirsi rispondere che "beh in effetti disegni bene pure tu però peccato che abbiamo già quell'altra persona che disegna in modo uguale e se tu potessi disegnare in modo totalmente diverso ti prenderemmo" dovrebbe farmi sentire in pace con me stessa? In quale universo parallelo fare il lavoro per permettere ad altri di prendersi le lodi dovrebbe essere una cosa buona e giusta?

Io non dico che non si debba copiare, o che non si possa prendere spunto od ispirazione da qualcosa. Sarei un'ipocrita abissale, sicuramente quello che faccio è parte di influenze anche inconscie, ed ho copiato un numero spropositato di foto per capire anatomie e minchiate. Senza contare i disegni ricopiati di quando ero più piccola, ovviamente. Però io ho sempre scritto o detto se qualcosa non veniva direttamente da me. Io scrivo pure se qualcuno mi da l'idea parlandone, scrivo pure se qualcuno mi ha suggerito un NOME o una CANZONE, cribbio. Non costa fatica. Ti piace il mio disegno? Lo vuoi rifare uguale? Vai con Dio, ma basta che LO SCRIVI. Se vuoi farmi un favore enorme metti pure il link al disegno originale, ma mi basta che tu dica che quel disegno non ti appartiene. Ok,l'hai ridisegnato, le tue mani hanno smosso la matita, ma il mio disegno ha smosso il tuo cervello. E allora dillo.
E' possibile che abbiamo avuto le stesse influenze, certo. E' possibile arrivare a soluzioni grafiche comuni, o utilizzare posizioni inflazionate. Tutte e tre le cose contemporaneamente? E' un po' meno facile.
Purtroppo quello di non scrivere le fonti di ispirazione o le reference è un vizio diffusissimo, è come se chi non le scrive avesse paura di essere considerato meno fantastico solo perché è umano. Come se volessero dimostrare di non averne bisogno, oppure ancora hanno paura che linkando alla fonte originaria si possa provare interesse per la stessa e perderne per loro. La cosa, a ben pensare, è abbastanza triste.

Lo so che c'è chi dice che bisognerebbe fregarsene di queste cose, che ci si spreca troppo tempo a parlarne e che alla fine chi copia deve rimanere nel suo brodo perché tanto non va avanti. Da un certo punto di vista do' pure ragione a queste parole, tranne per il fatto che ho visto con i miei occhi gente capace soltanto di copiare andare avanti e lavorare. E secondo me certa gente si permette il lusso di continuare a fare queste cose proprio perché se ne parla troppo poco. Io conosco i miei disegni, per farli ci metto tempo, ci metto a volte fatica, ci metto pezzi di quello che mi piace e pezzi di me. Nel rispetto di tutte queste cose smetti un attimo di farti i rasponi a due mani e scrivi due righe sul povero stronzo che ti ha dato ispirazione.
Potrei continuare all'infinito, ma il post è già abbastanza lungo e dubito che siate arrivati fin qui a leggere, quindi chiudo e basta, prima che mi si rovini del tutto l'umore.

******Art theft sucks, and I'm sick and tired of it. Please respect the authors and credit when/where the credit is due. Yeah, that sums pretty much it.

7 commenti:

  1. Menomale che il mio è un papiro c.c amore, tu e la sintesi siete estranee quando ti ci metti XD
    Bai de uei.
    Le prime due giustificazioni sono le mie preferite, non passano mai di moda e stanno bene con tutto, come i miei vestiti neri.
    L'accanimento che hanno nel difendere il proprio scopiazzam-ehm-lavoro quando gli fai notare anche solo velatamente vaghe somiglianze a un tuo lavoro o di qualcun'altro, poi, è quasi commovente. Arrampicate sugli specchi che la processione in ginocchio fino a Santa Rosalia diventa roba da niente.
    Il caso TiHoRicalcataEmiLamentoPure (farei nomi e tutto, ma eviterò) ancora oggi mi rode, pur non riguardandomi se non per il fatto che me lo sono ritrovato nella posta di DA e te l'ho linkato. Perchè nonostante le segnalazioni lo staff di DA non fa una beneamata cippa, e il disegno è ancora lì tranquillo che fa mostra di se. Eppure anche un cieco noterebbe la palese somiglianza...
    E no, come hai giustamente detto tu, non fa piacere ritrovarsi plagiati. Chi dice che dovremmo sentirci onorati perchè è una sorta di omaggio evidentemente non ci è mai passato.
    Che poi, con tutto il tempo che sti fetentoni perdono a ricalcare, cambiare, ricolorare, perchè non lo impiegano a imparare a disegnare con la propria testa?

    RispondiElimina
  2. no ragazze, apparte il discorso sacrosanto che condivido ovviamente, sono curiosa come una curia e voglio un bello screenshot della/e persona/e in questione per farmi 4 risate (o 4 bili!) °w°

    RispondiElimina
  3. ià me lo chiedo anche io! Se perdi il tempo per ricalcare e ricolorare puoi dedicarlo ai tuoi disegni. E se proprio li freghi direttamente e li posti c'è da chiedersi: ma sti qua hanno l'interesse e il piacere di disegnare o no?
    Mamma mia, sapevo della tipina di Da che ti stalkerava in tutto ma quella di quando andavi alle elementari... non so, credo mi abbia shockato e di brutto. °_°
    Visto il caratterino pessimo che avevo, se l'avessi scoperto penso avrei frignato e strillato finché non ottenevo giustizia.
    Orribile anche la gente che guadagna soldi dal tracing e dal furto. Da strappargli veramente la faccia a morsi.
    Sta gente meriterebbe di vedersi rubare qualcosa che è frutto del loro lavoro e poi vediamo se si sentono onorati o non capiscono cosa si prova. Osceno.

    RispondiElimina
  4. @Marty : lo so, è che quando ci sono di mezzo ste cose vomito parole senza rendermene conto. Avrei potuto fare una sintesi come la versione inglese del post, ma non penso che ne sarebbe trapelato abbastanza sdegno.

    @GiuliA : Pfff, se dovessi farteli vedere tutti stai certa che ti annoieresti prima. Quella di cui parlava marty (e che ho citato anche io, quella che s'è pure messa a dire che il piede le era venuto male) dovrebbe essere ancora online, devo ricordarmi di fare un bello screenshot nel caso impossibile in cui finalmente deviantart si decida ad eliminare il disegno :'D Sondra (Mais2) mi fece addirittura una sovrapposizione con photoshop, se lo ritrovo te lo passo, oppure faccio un copiaincolla delle due immagini e la uppo da qualche parte. Vorrei evitare di fare nomi specifici perché questo non è un post riferito specificatamente a quella persona, sono tante e se mettessi tutti i nomi poi mi si intaserebbe il blog di commentini di amici e amichetti lì a dire che sono stronza e invidiosa e non capisco un cazzo. E' già successa una cosa simile sul mio blog e almeno l'artblog vorrei tenerlo testadicazzo_free :D

    @Claudia : mangiapaella a tradimento! sì, purtroppo sono cose che lasciano un po' così. Poi uno alle elementari pensa che magari sono bambinate. poi ti ritrovi a 25 anni con gente tua coetanea o più vecchia che ancora ti fa la stessa cosa e senti che qualcosa nel mondo non va, un po' come i calzini rosa su un uomo.

    RispondiElimina
  5. Ci credi che sto mangiando tutto tranne che paella? XDD
    In questa regione non è piatto tipico (immagino che sia come aspettarsi di abbuffarsi di panelle in piemonte), una volta abbiamo provato quella surgelata e stavamo per morire.
    Lol i calzini rosa su un uomo.
    In genere sono contro il farsi giustizia da sé ma spesso (anche se poi la cosa può sfuggire di mano di brutto) l'unica soluzione è fare un bel post sul journal e chiedere man forte ai propri watchers. Dopo un bel po' di commenti-insulti il colpevole cancella il disegno o scappa da deviantart.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Il problema è che scappa da DeviantArt ma vola verso altri lidi più sconosciuti dove ricominciare la sua attività di fotocopiatrice...

    RispondiElimina